Comuni registrati in ANPR   7.814    (dati aggiornati al 15-11-2021)

Banca Dati Popolazione Residente

Accedi Area Riservata

archivio dei certificati richiesti

Domande Frequenti

DOMANDE FREQUENTI

Chi siamo

AnagrafeNazionale è il sito specializzato in certificati anagrafici online, particolare di VisureClic.it che dal 2017 offre consulenze e visure online presso catasto, conservatoria, camera di commercio e tribunale.

Con l’esperienza dello studio commerciale del dott. Antonio Pacifico (consulenza fiscale e gestione condominiale) dal 2002 ci occupiamo anche di disbrigo pratiche ed assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in particolare Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Conservatoria dei Registri Immobiliari ed anagrafi comunali.

I nostri servizi

I nostri servizi sono:

  • certificati anagrafici per la quasi totalità dei comuni italiani (ne mancano davvero pochi) vengono emessi dalle amministrazioni comunali che hanno aderito al servizio di rilascio certificati nazionali estratti dalla banca dati di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Ad esempio, il comune di Milano può rilasciare certificati anagrafici riferiti ad un altro comune italiano.  I certificati possono essere emessi per cittadini residenti in Italia oppure all’estero. Alcuni certificati emessi fuori dal proprio Comune di residenza sono disponibili solo se l’evento da certificare si è verificato dopo la sua adesione ad ANPR. I certificati possono essere emessi per cittadini residenti in Italia oppure all’estero.   ATTENZIONE I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. Tuttavia per l’uso del certificato è in genere necessaria (tranne i casi di esenzione) una marca da bollo da Euro 16,00 e apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione. Abbiamo ritenuto giusto non fornire certificati SOLO in bollo proprio perché il motivo della richiesta potrebbe esserne esente e risulterebbe quindi un costo superfluo.
  • consulenza su pratiche già iniziate dal cliente,

  • consulenza e disbrigo pratiche completo

Come ordinare un certificato anagrafico

Nella pagina del certificato scelto compilare il modulo di richiesta, dove sono disponibili tutte le spiegazioni per l’inserimento dei dati necessari (in caso di dubbi è opportuno contattarci tramite telefono, chat oppure email). 
Dopo la compilazione del modulo cliccare su “Aggiungi al carrello” per procedere al pagamento.

Nella richiesta di un certificato è necessario allegare documenti personali?
No. Sono sufficienti le informazioni nel modulo compilato dal cliente.

Tempi di consegna

In generale gli ordini vengono evasi in circa 15 minuti, comunque non oltre 3 ore. Invieremo avviso in caso di ritardo superiore alle 3 ore per temporanei blocchi dei servizi telematici della banca dati anagrafe nazionale.

 

Registrazione Account (area riservata)

La registrazione di un account personale NON è obbligatoria. La richiesta di documenti o consulenze avviene tramite gli appositi moduli da compilare online.
La registrazione è utile se si desidera creare un account cliente, ricevere offerte personalizzate e soprattutto usufruire del servizio aggiuntivo di archivio certificati nella propria area personale.

Solo i clienti registrati possono accedere alla propria area riservata dove trovare un archivio dei certificati ordinati e disponibili in formato PDF sempre scaricabili.

Pagamenti

Accettiamo pagamenti con carta di credito o Paypal. Sono ammesse anche le carte PostePay. Il pagamento avviene sempre tramite Paypal, sia che il cliente proceda con proprio conto Paypal sia che scelga una carta di credito. Quindi massima sicurezza nelle transazioni e nel trattamento dei dati personali.

Assistenza clienti

Seguiamo il cliente nella fase preliminare informativa, nella procedura di richiesta del documento, nella spiegazione tecnica dell’atto inviato.

E’ possibile rivolgere domande per avere anche solo spiegazioni teoriche su uno specifico documento che si vuole ricercare. Le nostre risposte saranno gratuite, tranne nel caso in cui dovessero essere talmente articolate da risultare vere e proprie consulenze, di cui verrà comunicato l’importo senza alcun obbligo di accettazione.

Per ogni dubbio o richiesta di informazioni il cliente può contattarci
al numero telefonico 0557324434
alla casella di posta info@anagrafenazionale.it

Reclami e rimborsi

La prestazione del servizio da parte di AnagrafeNazionale.it si perfeziona con la consegna del documento richiesto.

Ne consegue che il cliente NON può recedere dal contratto DOPO aver ricevuto la visura richiesta, per cause che non siano strettamente imputabili ad un disservizio di AnagrafeNazionale.it.

E se il cliente non riceve la visura oppure non è corretta?

– 6(1) – Nel caso di errori da parte del cliente nella compilazione del form ordini, AnagrafeNazionale.it avviserà subito il cliente via e-mail, in modo da risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

– 6(2)Qualora non si trovasse soluzione ad un errore imputabile al cliente (oppure all’Ufficio che rilascia la visura) NON si procederà a rimborso. Se l’errore è imputabile al cliente offriamo tuttavia la possibilità di modificare (per una volta) il suo ordine, anche in ogni dato, per fornire una visura fra i nostri servizi online. Il valore del nuovo ordine (al netto di eventuali oneri già versati) può essere uguale o maggiore all’importo versato (nel secondo caso sarà necessaria un’integrazione di pagamento tramite mail che invieremo, generata direttamente da Paypal). Questo servizio eccezionale e garantito solo da AnagrafeNazionale.it non ha limiti di scadenza, è sufficiente che il cliente ce ne dia comunicazione a mezzo mail.

– 6(3) – Per errore da parte di AnagrafeNazionale.it si provvederà ad informare il cliente, lasciando a questi la scelta di consentire la correzione del disservizio o la restituzione dell’importo versato al fine di rivolgersi ad altro prestatore di servizi.