Richiesta CITTADINANZA

Richieste Online Anagrafe e Stato Civile

servizi disponibili per tutti i circa 8.000 Comuni in Italia

Nazionale.it

ANAGRAFE nazionale.it

Richieste a tutti i circa 8.000 Comuni

per certificati di Anagrafe e Stato Civile

CERTIFICATI ANAGRAFE

STORICI anagrafe

CERTIFICATI STATO CIVILE

ESTRATTI STATO CIVILE

Certificato di

Morte

 26,00

Il certificato può essere richiesto per i Comuni sul territorio nazionale.

Come aiuto nella compilazione del modulo di richiesta si invita alla lettura delle domande frequenti (in basso).

Il servizio NON è disponibile per il soli Comuni di Milano e Roma.

in circa 5 giorni lavorativi

Il cliente sarà costantemente informato durante le fasi di elaborazione dell’ordine.
Assistenza e consulenza gratuite.

Invio per email (gratuito)

Il certificato viene inviato in formato PDF

Invio per Posta

Il documento viene inviato in formato cartaceo con posta prioritaria Posta 1 (tracciabile) oppure posta raccomandata. Il costo viene calcolato sulla base delle tariffe postali relative al peso ed alla destinazione della busta.

Dati Personali

i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.

Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

Certificato in esenzione da marca da bollo?

Visualizza elenco motivi esenzione

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

CITTADINO ITALIANO – La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

CITTADINO EUROPEO – I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

SOGGETTI EXTRACOMUNITARI – Gli stranieri extracomunitari, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

Domande Frequenti

Quando richiedere il Certificato di Morte?

Per attestare:

  • nome, cognome del defunto;

  • data e luogo in cui è avvenuto il decesso;

  • numero di protocollo associato alla registrazione dell’atto di morte, da cui risulta il decesso.

Quando presentare il certificato di morte?

La comunicazione dell’avvenuto decesso di una persona è spesso richiesta per disdire le utenze domestiche attive a suo nome, per bloccare il pagamento della pensione erogata dall’INPS o ancora per la successione ereditaria.

Chi rilascia il certificato di morte?

L’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

Cosa attesta invece un estratto di morte?

Vengono riportati la data, il luogo, l’ora del decesso e lo stato civile della persona deceduta (nubile, celibe, coniugata/o, vedova/o, stato libero), oltre alle relative annotazioni.

Qual è differenza tra certificato di morte e atto di morte?

L’atto di morte è redatto da un ufficiale di stato civile, presente sul luogo del decesso, che certifica l’autenticità di una dichiarazione di morte di un soggetto. Se il decesso si verifica presso un’abitazione privata, l’atto di morte può essere richiesto da un familiare o dall’agenzia funebre che si occuperà del funerale. Se invece la morte si verifica presso un ospedale o una casa di cura, l’atto di morte viene richiesto da un medico o da un direttore sanitario.

Per ricavare il certificato di morte occorre l’atto di morte. Senza l’atto di morte il Comune non può dunque redigere e consegnare il certificato di morte.

Certificato di

Morte

 26,00

in circa 5 giorni lavorativi

Il certificato può essere richiesto per tutti i Comuni sul territorio nazionale, ad esclusione solo di Milano e di Roma.

Come aiuto nella compilazione del modulo di richiesta si invita alla lettura delle domande frequenti (in basso).

Certificato in Bollo o in esenzione?

Visualizza elenco motivi esenzione

Quando richiedere il Certificato di Morte?

Per attestare:

  • nome, cognome del defunto;

  • data e luogo in cui è avvenuto il decesso;

  • numero di protocollo associato alla registrazione dell’atto di morte, da cui risulta il decesso.

Quando presentare il certificato di morte?

La comunicazione dell’avvenuto decesso di una persona è spesso richiesta per disdire le utenze domestiche attive a suo nome, per bloccare il pagamento della pensione erogata dall’INPS o ancora per la successione ereditaria.

Chi rilascia il certificato di morte?

L’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

Cosa attesta invece un estratto di morte?

Vengono riportati la data, il luogo, l’ora del decesso e lo stato civile della persona deceduta (nubile, celibe, coniugata/o, vedova/o, stato libero), oltre alle relative annotazioni.

Qual è differenza tra certificato di morte e atto di morte?

L’atto di morte è redatto da un ufficiale di stato civile, presente sul luogo del decesso, che certifica l’autenticità di una dichiarazione di morte di un soggetto. Se il decesso si verifica presso un’abitazione privata, l’atto di morte può essere richiesto da un familiare o dall’agenzia funebre che si occuperà del funerale. Se invece la morte si verifica presso un ospedale o una casa di cura, l’atto di morte viene richiesto da un medico o da un direttore sanitario.

Per ricavare il certificato di morte occorre l’atto di morte. Senza l’atto di morte il Comune non può dunque redigere e consegnare il certificato di morte.

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

CITTADINO ITALIANO – La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

CITTADINO EUROPEO – I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

SOGGETTO EXTRAEUROPEO – Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

PREVISIONE di CONSEGNA

Entro circa 5 giorni lavorativi

Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine.
Assistenza e consulenza gratuite.

PREVISIONE di CONSEGNA

Entro circa 5 giorni lavorativi

Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine.
Assistenza e consulenza gratuite.

Invio per email (gratuito)

Il certificato viene inviato in formato PDF

Invio per Posta

Il documento viene inviato in formato cartaceo con posta prioritaria Posta 1 (tracciabile) oppure posta raccomandata. Il costo viene calcolato sulla base delle tariffe postali relative al peso ed alla destinazione della busta.

Dati Personali

i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.

Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

Certificato in esenzione da marca da bollo?

Visualizza elenco motivi esenzione

esenzione marca da bollo