AnagrafeNazionale

Servizi online di Anagrafe e Stato Civile

Certificati Anagrafe

Certificati Stato Civile

Servizi online di Anagrafe e Stato Civile

Certificato Residenza Aire

Certificato Residenza Aire

Certificato Residenza Aire

 24,00

Il certificato può essere richiesto per TUTTI i Comuni italiani, compilando il modulo in basso.

Il servizio non è disponibile per i soli Comuni di Milano e di Roma.

Richiedi il certificato anagrafico per
Certificato in bollo oppure in esenzione?

Il certificato anagrafico online (digitale) ha validità legale e può essere rilasciato in bollo (con pagamento della marca da bollo da € 16,00) oppure esente da bollo. Per correttezza verso il cliente abbiamo deciso di non fornire certificati SOLO in bollo perché il motivo della richiesta potrebbe infatti giustificare l'esenzione

Dati del soggetto per cui si richiede il certificato anagrafico

indicare sia il codice fiscale che i dati anagrafici, nel caso si conoscano

in lettere maiuscole

Dati Anagrafici
Certificato digitale oppure cartaceo?

Il certificato online può essere inviato alla casella di posta (senza costi aggiuntivi) oppure con posta raccomandata (la consegna avviene in circa 10 gg. lavorativi da quando il Comune ci invia il documento). Si ricorda che il certificato digitale (inviato per email) ha stesso valore legale del certificato cartaceo (inviato per posta raccomandata).

Il costo verrà calcolato sulla base delle tariffe postali relative al peso ed alla destinazione della busta raccomandata. Il pagamento dell'importo risultante sarà eseguito dal Cliente (con modalità a scelta fra carta di credito o bonifico bancario) solo dopo che abbiamo ricevuto dal Comune l'avviso di certificato pronto per l'invio.

Costo del servizio Certificato  24,00
Servizi aggiuntivi
TOTALE

TEMPI di CONSEGNA

il certificato sarà inviato alla casella di posta del cliente entro circa 5 giorni lavorativi.

Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine.
Assistenza e consulenza sempre disponibili e gratuite.

Invio per email

Il certificato viene inviato in formato digitale (pdf)

€ 0

Invio per Posta

Il documento viene inviato in formato cartaceo, con posta raccomandata, consegna entro 10 gg.lavorativi (dal ricevimento del certificato dal Comune). Il costo verrà calcolato sulla base delle tariffe postali relative al peso ed alla destinazione della busta raccomandata.

Dati Personali

i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.

Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

Quando richiedere il certificato di Residenza AIRE?

Attesta la residenza all’estero del cittadino italiano, indicando anche l’indirizzo estero di residenza. Inoltre il certificato indica la decorrenza della contemporanea cancellazione dall’APR (Anagrafe della popolazione residente nel Comune) e l’iscrizione nell’Aire nel caso in cui il cittadino si sia trasferito dall’Italia; gli estremi della trascrizione dell’atto di nascita o di acquisto della cittadinanza vengono riportati, qualora il cittadino non sia mai stato residente in Italia.

Cosa significa AIRE?

Nel 1988 è stata istituita l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), che contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi o per i quali è stata accertata d’Ufficio tale residenza. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero. E’ possibile richiedere il certificato di residenza Aire e lo stato di famiglia Aire.

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

Cittadino Italiano

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

Cittadino Europeo

I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

Straniero Extracomunitario

Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

esenzione marca da bollo