Termini e condizioni contrattuali (aggiornamento 20/03/2023 a seguito della Circolare Ministero Interno 115/2022)

SEZIONE 1. GENERALI

1.1  Parti Contrattuali – Le presenti Condizioni regolamentano il rapporto contrattuale tra il Cliente e AnagrafeNazionale.it, di proprietà dello studio professionale Pacifico, codice ATECO 692013, sede in Firenze alla Via Pienza 43, P.IVA 06745490489, per la fornitura di servizi effettuata a distanza per mezzo di rete telematica sul sito www.anagrafenazionale.it.

1.2  Tipologia di contratto – Contratto articolato in mandato senza rappresentanza (nella parte della richiesta al Comune competente del certificato di anagrafe e/o stato civile) e prestazione di opera intellettuale con obbligazione di mezzi a carico di AnagrafeNazionale.it (nella consulenza e nello studio della migliore soluzione per il cliente).

1.3  Accettazione delle condizioni generali di vendita – Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione, delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e più in generale delle clausole di seguito espresse.

1.4  Trattamento dati personali – Le operazioni d’acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D. Lgs. del 22 maggio 1999 n. 185 e dal D. Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che disciplina il trattamento dei dati personali, anche detenuti all’estero, effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.

SEZIONE 2. OGGETTO

2.1  Richiesta certificati online – Il servizio si articola nei seguenti stati del procedimento.

2.1.1  Istruttoria – Studio della richiesta di cui nell’ordine del Cliente, al fine di elaborare la soluzione più veloce e più sicura nel risultato. Primo contatto con il Comune competente. Richiesta al Cliente di eventuale e semplice documentazione integrativa, nel solo caso lo specifico Comune ne esiga la presentazione per il rilascio del certificato. Il costo dell’istruttoria, pari ad € 15,00, è già incluso nel costo complessivo del servizio “Richiesta certificati online”.

2.1.2  Richiesta al Comune – Invio del’istanza di rilascio certificato di anagrafe o stato civile, attuale, estratto o storico, al Comune competente. Comunicazione al Cliente di invio della richiesta al Comune competente. Successivi contatti, a mezzo mail e/o telefono, con il Cliente (avvisi e/o comunicazioni) e con il Comune (risposte a domande di chiarimenti, solleciti, richieste di correzioni di eventuali errori dell’ufficio comunale), conservazione di documenti e corrispondenza via mail, fino alla conclusione del contratto come per legge.

2.1.3 Tipologia di certificati anagrafici rilasciati dai Comuni

  • Digitale ANPR – Con l’istituzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) i dati confluiscono in una unica banca dati nazionale. La totalità dei comuni italiani ha aderito all’Anagrafe Nazionale e tutti i Comuni possono richiedere certificati anagrafici per i propri cittadini oppure per soggetti residenti in un qualsiasi Comune italiano aderente ad ANPR, oppure residenti all’estero.  La validità legale del documento ANPR deriva dalla presenza di uno speciale QRCode, in alto a destra, che attesta la presenza del certificato originale nell’archivio informatico ANPR e la possibilità per chiunque di verificare la corrispondenza con la copia stampata,

  • Digitale COMUNE – I Comuni rilasciano certificati anagrafici e di stato civile anche senza accedere ad ANPR ma alla loro banca dati anagrafica. I certificati ottenuti saranno quindi emessi direttamente dal Comune ed avranno valore legale in quanto con segnatura digitale a margine del documento oppure con indicazione certa dell’origine digitale del certificato (firma digitale, riferimento dell’ufficiale di anagrafe, segnatura digitale di protocollo). Ulteriore validità del documento è data dalla ricevuta mail di invio da casella di posta del Comune.

2.2  Consulenza per casi complessi – Servizio da effettuare sulle specifiche e complesse esigenze della pratica del Cliente. Ha un costo base di € 35,00 per studio della pratica.

SEZIONE 3. MODALITA' DI ACQUISTO E PREZZI

3.1  Procedura di acquisto e conferma ordine – Prima della conferma dell’acquisto verrà riepilogato il costo totale dell’ordine al Cliente, ed egli avrà la possibilità di modificare in tutto o in parte, o di annullare completamente tale ordine. I prezzi dei servizi sono chiaramente indicati sul sito e sono comprensivi di imposte ed oneri. 

3.2  Servizi postali su richiesta del Cliente o del Comune – Il nostro servizio di invio per posta è sempre e solo su richiesta del Cliente oppure del Comune (in caso di invio del certificato in formato cartaceo) e ha un costo di:

  • € 14,00 per lettera raccomandata,

  • € 16,00 per lettera assicurata,

  • € 4,00 per lettera prioritaria

3.3  Pagamenti integrativi – In caso di pagamenti integrativi a carico del Cliente (ad esempio marca da bollo richiesta dal Comune, servizi extra ordine confermato) sarà inviata una fattura pro forma generata dal circuito di pagamento.

SEZIONE 4. TEMPI DI CONSEGNA

4.1  GENERALI – I certificati di anagrafe e stato civile vengono sempre inviati alla casella di posta indicata dal cliente.

Gli ordini pervenuti dopo le 20,00 saranno posti in esecuzione entro le 10,00 del giorno successivo.

Gli ordini pervenuti dopo le 20,00 del sabato saranno posti in esecuzione entro le 10,00 del lunedì successivo.

4.1  TEMPI di CONSEGNA – I tempi variano in base al tipo di documento richiesto.

I certificati di Anagrafe sono inviati entro circa 2 giorni lavorativi. I certificati vengono rilasciati direttamente dall’anagrafe nazionale su interrogazione del Comune.

I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) sono inviati entro circa 5 giorni lavorativi.

Gli Estratti di stato civile sono inviati in circa 8 giorni lavorativi.

I certificati anagrafici Storici sono inviati in circa 10 giorni lavorativi.

4.3  VARIAZIONI tempi di consegna – Il numero di giorni indicato per la consegna deriva dall’elaborazione dei nostri dati statistici relativi a tutti gli ordini finora ricevuti su tutto il territorio nazionale. 

I tempi variano in funzione del Comune che dovrà rilasciare il documento e decorrono:

  • dal giorno successivo all’ordine per richiesta a Comuni che non richiedono documentazione aggiuntiva,

  • dal giorno successivo all’invio da parte del cliente di eventuale e semplice documentazione integrativa, per richieste a Comuni che la esigono.

I Comuni non elaborano la richiesta negli stessi tempi e questo può dipendere dalla diversa efficienza di organizzazione amministrativa oppure, nell’ambito dello stesso Comune, dallo specifico soggetto che prende in carico la pratica di rilascio certificatoStiamo rilevando, ad esempio, rallentamenti nell’elaborazione delle richieste da parte del Comune di Milano.

Resta inteso l’obbligo di rilascio certificato da parte del Comune competente, altrimenti si configura violazione della normativa vigente, con danno al cittadino richiedente ex Legge 241/90 ed omissione di atto d’ufficio ex art. 328 C.P.

Comunichiamo prontamente al Cliente i tempi previsti per il Comune competente al rilascio del certificato oggetto dell’ordine. Trascorsi i giorni che, secondo i nostri dati statistici su tutto il territorio nazionale, erano idonei al rilascio del certificato, provvediamo a sollecitare una risposta dal Comune per chiarimenti in merito alle difficoltà rilevate dall’ente.

Solo per i soggetti che non risultano nella banca dati dell’anagrafe nazionale oppure per particolari esigenze non accettano un certificato digitale Anpr, la consegna anche dei certificati anagrafici (non solo stato civile) è prevista entro circa 5 giorni lavorativi.

SEZIONE 5. PAGAMENTI del Cliente

5.1  Modalità di pagamento dell’ordine – Sono accettati pagamenti

  • con circuito STRIPE Italia, con carta di credito (anche prepagata e postepay). L’ordine sarà in lavorazione entro 30 minuti lavorativi.

  • con Bonifico bancario. L’ordine sarà in lavorazione appena pervenuta conferma di pagamento a buon fine. Il Cliente può accelerare la pratica inviando copia della contabile tramite mail ad anagrafenazionale@gmail.com oppure messaggio whatsapp al numero 3334990051.

5.2  Fatture – Vengono emesse entro le 21.00 del giorno di conferma d’ordine ed inviate in copia, su richiesta del Cliente, dalla casella di posta fattureanagrafe@gmail.com.

SEZIONE 6. COLLABORAZIONE da parte del Cliente

6.1  Obblighi del Cliente – Il cliente si impegna a fornire tutti i dati necessari, compilando il modulo di richiesta del documento (certificato, estratto…) ed inviando, previa nostra richiesta via mail, eventuale e semplice documentazione integrativa. Ci esoneriamo pertanto da ogni responsabilità per impossibile evasione dell’ordine nel caso il cliente non provveda ad inviare l’eventuale e semplice documentazione richiesta dal Comune di rilascio del certificato.

6.2 Lettura mail inviate – Il Cliente si impegna a fornire in fase di ordine una casella di posta sicura a cui inviare le comunicazioni ed il certificato. Il Cliente si impegna altresì a controllare anche nelle spam l’arrivo di mail dalle caselle anagrafenazionale@gmail.com e documenti.anagrafe@gmail.com

6.3  Cancellazione ordine per responsabilità del Cliente – Trascorsi 10 giorni lavorativi senza risposta o comunicazione dal cliente, in merito all’invio della documentazione eventualmente richiesta, si procederà a cancellazione dell’ordine.

SEZIONE 7. Garanzie fornite al Cliente (prestate in via eccezionale solo dai nostri servizi)

7.1  Cliente sempre soddisfatto – AnagrafeNazionale.it si impegna a velocizzare l’evasione dell’ordine e a fornire valide soluzioni in caso di ritardo o di qualsivoglia problema da parte del Comune competente al rilascio del documento ordinato. Sempre nel rispetto dell’oggettivo e maggiore vantaggio del Cliente.

7.2   Diritto di ripensamento, aggiuntivo al diritto di recesso – Il cliente può annullare l’ordine e ricevere un rimborso parziale. Verrà trattenuto solo un importo una tantum di € 15,00. Il cliente può esercitare il diritto se non sono trascorsi oltre 24 ore lavorative dalla conferma d’ordine e non ha ricevuto prova di avvenuto invio della richiesta al Comune oppure non ha ricevuto il certificato oppure una nostra qualsiasi mail circa l’elaborazione dell’ordine. Per esercitare il diritto di ripensamento il Cliente deve inviarci una mail alla casella di posta anagrafenazionale@gmail.com, indicando il motivo di ripensamento che impedisce il prosieguo dell’ordine. Il rimborso sarà eseguito entro 5 giorni lavorativi (dalla mail di ripensamento) tramite il metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di ordine.

7.3   Cliente sempre informato – Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine, tramite invio di messaggi mail. I contatti con il cliente sono gestiti dalla nostra casella di posta anagrafenazionale@gmail.com.

7.4  Errori materiali da parte del cliente nella compilazione del form ordini (codice fiscale errato, motivo di esenzione non valido,…) – se l’errore è certamente ravvisabile informiamo subito il cliente via e-mail, in modo da risolvere il problema nel più breve tempo possibile ed evitare richieste respinte dal Comune.

7.5  Errore da parte di AnagrafeNazionale.it – informiamo il cliente, lasciandogli la scelta di consentire la correzione del disservizio o la restituzione dell’importo versato al fine di rivolgersi ad altro prestatore di servizi. 

SEZIONE 8. Diritto di Recesso

8.1  Ambito di applicazione – Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005.

Il Cliente può recedere dal contratto in ogni momento ma sempre nel rispetto del disposto di cui all’art. 59 D.Lgs. citato (esclusione dal diritto in caso di contratti per servizi iniziati prima del decorso del termine di 14 giorni per il recesso), in considerazione degli obblighi contrattuali sorti a seguito dei singoli stati dell’ordine.

E’ comunque sempre applicabile la garanzia di cui alla clausola 7.2 delle presenti condizioni.

8.2   Modalità di esercizio – Invio di preavviso tramite mail alla casella di posta anagrafenazionale@gmail.com ed invio di comunicazione formale a mezzo raccomandata a Studio Pacifico,Via Pienza 43 50142 Firenze.

8.3  Soggetto che può esercitare il diritto di recesso – Il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore. La nozione di “consumatore” è prevista dall’art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05: “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrebbe esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo. AnagrafeNazionale.it garantisce stesso diritto anche al soggetto non consumatore.

SEZIONE 9. PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 AnagrafeNazionale.it procederà al trattamento dei dati forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo ma un eventuale rifiuto di fornirli determina l’impossibilità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita.

I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società di consegna) per le seguenti finalità:
– finalità connesse all’esecuzione del servizio e alla gestione dell’ordine d’acquisto dei servizi;
– finalità statistiche anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.

In ogni caso i dati personali non verranno comunicati o venduti a terzi. All’interno di AnagrafeNazionale.it i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso i reparti Sistemi Informativi, Marketing, Amministrazione e Contabilità, Assistenza Clienti.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il cliente ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, informazioni sul trattamento dei suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:
1) la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;
2) gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;
3) l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
4) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
5) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
6) di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.

Il Titolare del trattamento è Pacifico Giuseppina, presso la sede sita in Firenze, via Pienza 43, 50142.

SEZIONE 10. LEGISLAZIONE VIGENTE

Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere modificate da PACIFICO Giuseppina senza alcun preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito web AnagrafeNazionale.it.

Per la regolamentazione degli obblighi reciproci nei contratti di mandato e contratto d’opera intellettuale si rinvia a quanto disposto nel Codice Civile. Il soggetto mandatario si riserva pertanto di procedere a risoluzione del contratto solo se nel maggior vantaggio del soggetto mandante, nella parte ancora da completare e per causa al primo non imputabile.

10.1  Tipologia di Contratto – In osservanza della normativa in merito al tipo di contratto concluso come da conferma d’ordine, il Cliente accetta che AnagrafeNazionale.it assume obbligazione di mezzi con esonero di responsabilità per motivo non imputabile a propria inoperosità ma a grave disservizio del Comune competente oppure a causa di forza maggiore.

10.2  Soggetto pubblico che può accedere ad Anpr e rilasciare un certificato – Il certificato anagrafico può essere rilasciato solo da un Ufficiale d’Anagrafe, mentre un certificato di stato civile può essere rilasciato solo da un Ufficiale di Stato Civile.

Tutti gli Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile hanno le credenziali per l’accesso legittimo ad Anpr e, previa identificazione del richiedente, possono rilasciare documenti relativi alla popolazione residente in qualsiasi comune d’Italia o relativi agli italiani residenti all’estero, secondo i disposti normativi:

 – l’art. 33 del Regolamento anagrafico (DPR 223/1989) “[…] l’ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta”,

 – art. 450 del C.C. “gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte.”,

 – Circolare Ministero dell’Interno 127/22, mantenimento di rilascio certificati a terzi da parte di enti locali, utilizzando la propria banca dati locale sincronizzata con l’Anpr.

10.3  Obbligo amministrativo Pubblica Amministrazione – Legge n. 241 del 1990. La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo. La domanda si presenta tendenzialmente davanti al Giudice Amministrativo. 

10.4  Obbligo penale Pubblica Amministrazione – Art.328 C. P. [Aggiornato al 30/12/2022] Rifiuto di atti d’ufficio (Omissione). Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l’atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.

10.5  RECESSO – articolo 47, comma 2, del Codice del Consumo – “Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro. Tuttavia, si applicano le disposizioni del presente Capo nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.”

Le presenti Condizioni di vendita sono quindi soggette alla legislazione italiana e tutte le controversie saranno di competenza esclusiva del Tribunale di Firenze.

SEZIONE 11. CONTATTI

11.1 Contatti con i Comuni – Le richieste ai Comuni ed ogni relativa corrispondenza vengono gestite dalle nostre caselle PEC studio.pacificogiuseppina@pec.it e/o ordinaria studio.pacificogiuseppina@gmail.com. In entrambi i casi è garantito il tracciamento delle mail (per accettazione, consegna/lettura mail) grazie al servizio PEC e nel secondo caso al sistema MailTrack.

11.2  Contatti con il Cliente tramite mail – La corrispondenza con il cliente viene gestita dalla nostra casella di posta:

  •  documenti.anagrafe@gmail.com, per la fase di elaborazione ordine fino all’invio da parte del Cliente di eventuale e semplice documentazione richiesta dal Comune competente al rilascio del certificato,

  • anagrafenazionale@gmail.com, per la fase di elaborazione ordine a partire dall’invio della richiesta al Comune competente

11.3  Verifica lettura mail – Per garantire a noi ed al Cliente che la mail inviata sia stata ricevuta e poi letta, è installato il sistema di tracciamento sicuro MailTrack.

11.4  Contatti con il Cliente tramite telefono – Per assistenza è disponibile il numero telefonico fornito nella conferma di ordine. Per comunicazioni successive all’invio della richiesta al Comune contattare direttamente alla casella di posta anagrafenazionale@gmail.com (assistenza commerciale).