AnagrafeNazionale

Servizi online di Anagrafe e Stato Civile

Certificati Anagrafe

Certificati Stato Civile

Servizi online di Anagrafe e Stato Civile

Certificato di Nascita

Certificato di Nascita

Certificato di Nascita

 24,00

Il certificato può essere richiesto per TUTTI i Comuni italiani, compilando il modulo in basso.

Il servizio non è disponibile per il solo Comune di Roma.

Richiedi il certificato per
Dati del soggetto per cui si richiede il certificato

indicare sia il codice fiscale che i dati anagrafici, nel caso si conoscano

in lettere maiuscole

Dati Anagrafici

Il certificato può essere richiesto in TUTTI i Comuni italiani ad esclusione di Roma.

Certificato digitale oppure cartaceo?

Il certificato online può essere inviato alla casella di posta (senza costi aggiuntivi) oppure con posta raccomandata (la consegna avviene in circa 10 gg. lavorativi da quando il Comune ci invia il documento). Si ricorda che il certificato digitale (inviato per email) ha stesso valore legale del certificato cartaceo (inviato per posta raccomandata).

Il costo verrà calcolato sulla base delle tariffe postali relative al peso ed alla destinazione della busta raccomandata. Il pagamento dell'importo risultante sarà eseguito dal Cliente (con modalità a scelta fra carta di credito o bonifico bancario) solo dopo che abbiamo ricevuto dal Comune l'avviso di certificato pronto per l'invio.

Costo del servizio Certificato  24,00
Servizi aggiuntivi
TOTALE

Consegna in circa 5 giorni lavorativi

il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell'ordine. Assistenza e consulenza sempre disponibili e gratuite.

Invio per email

€ 0

Il certificato viene inviato in formato digitale (pdf)

Invio con Posta raccomandata

€14,00

Il documento viene inviato in formato cartaceo, consegna entro 10 gg.lavorativi (dal ricevimento del certificato dal Comune)

Dati Personali

i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.

Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

Esenzione da marca da bollo

I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile, convivenza) sono SEMPRE esenti dal pagamento dell'imposta di bollo ex Art. 7 comma 5°, L. 405 1990

Certificato di Nascita

Certificato di Nascita

Certificato di Nascita

 24,00

Il certificato può essere richiesto per TUTTI i Comuni italiani, compilando il modulo in basso.

Il servizio non è disponibile per il solo Comune di Roma.

Sono compresi imposte e diritti di segreteria

Richiedi il certificato per
Dati del soggetto per cui si richiede il certificato

indicare sia il codice fiscale che i dati anagrafici, nel caso si conoscano

in lettere maiuscole

Dati Anagrafici

Il certificato può essere richiesto in TUTTI i Comuni italiani ad esclusione di Roma.

Certificato digitale oppure cartaceo?

Il certificato online può essere inviato alla casella di posta (senza costi aggiuntivi) oppure con posta raccomandata (la consegna avviene in circa 10 gg. lavorativi da quando il Comune ci invia il documento). Si ricorda che il certificato digitale (inviato per email) ha stesso valore legale del certificato cartaceo (inviato per posta raccomandata).

Il costo verrà calcolato sulla base delle tariffe postali relative al peso ed alla destinazione della busta raccomandata. Il pagamento dell'importo risultante sarà eseguito dal Cliente (con modalità a scelta fra carta di credito o bonifico bancario) solo dopo che abbiamo ricevuto dal Comune l'avviso di certificato pronto per l'invio.

Costo del servizio Certificato  24,00
Servizi aggiuntivi
TOTALE

Consegna in circa 5 giorni lavorativi

il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell'ordine. Assistenza e consulenza sempre disponibili e gratuite.

Invio per email

€ 0

Il certificato viene inviato in formato digitale (pdf)

Invio con Posta raccomandata

€14,00

Il documento viene inviato in formato cartaceo, consegna entro 10 gg.lavorativi (dal ricevimento del certificato dal Comune)

Dati Personali

i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.

Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

Quando richiedere il certificato anagrafico di Nascita?

Per attestare il luogo e la data di nascita. Il documento viene rilasciato alle persone residenti in un Comune specifico. Tuttavia non contiene l’ora di nascita, la maternità e la paternità né informazioni sul matrimonio, che sono disponibili in altri certificati specifici legati allo Stato Civile.

Tale certificato risulta dunque redatto sulla base delle risultanze anagrafiche e non di stato civile e quindi è possibile rilasciarlo anche a coloro che non hanno l’atto di nascita trascritto nei registri di Stato Civile ma sono residenti.

In sintesi riporta:

  • Nome e cognome

  • Data di nascita

  • Numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal Comune

I cittadini stranieri possono richiedere un certificato di nascita?

I certificati di nascita possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l’evento è registrato in un atto dello stato civile italiano.In sostituzione dei certificati che non possono essere rilasciati, i cittadini stranieri possono richiedere un attestato.
Per i cittadini stranieri è necessaria l’esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno, è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto.

Quali differenze fra certificato ed estratto?

L’estratto di nascita, rispetto al certificato, contiene anche dati più dettagliati e annotazioni. I dati contenuti in un estratto di nascita sono quindi:

  • Nome e cognome

  • Data di nascita

  • Numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal Comune

  • Ora di nascita

  • Nominativo dei genitori

  • Informazioni relative allo stato civile del soggetto in questione (come matrimonio, divorzio ecc.).

Nel campo “Luogo di Nascita” cosa si deve indicare?

Il luogo di nascita di una persona corrisponde al Comune in cui è stata registrata la nascita. A partire dal 1997 la legge ha dato la possibilità che i genitori dichiarino la nascita del figlio nel loro Comune di residenza. In questo solo caso il luogo di nascita da indicare è quindi quello valido per la richiesta, ossia il Comune di residenza dei genitori al momento della nascita.

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

Cittadino Italiano

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

Cittadino Europeo

I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

Straniero Extracomunitario

Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

Quando richiedere il certificato anagrafico di Nascita?

Per attestare il luogo e la data di nascita. Il documento viene rilasciato alle persone residenti in un Comune specifico. Tuttavia non contiene l’ora di nascita, la maternità e la paternità né informazioni sul matrimonio, che sono disponibili in altri certificati specifici legati allo Stato Civile.

Tale certificato risulta dunque redatto sulla base delle risultanze anagrafiche e non di stato civile e quindi è possibile rilasciarlo anche a coloro che non hanno l’atto di nascita trascritto nei registri di Stato Civile ma sono residenti.

In sintesi riporta:

  • Nome e cognome

  • Data di nascita

  • Numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal Comune

I cittadini stranieri possono richiedere un certificato di nascita?

I certificati di nascita possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l’evento è registrato in un atto dello stato civile italiano.In sostituzione dei certificati che non possono essere rilasciati, i cittadini stranieri possono richiedere un attestato.
Per i cittadini stranieri è necessaria l’esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno, è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto.

Quali differenze fra certificato ed estratto?

L’estratto di nascita, rispetto al certificato, contiene anche dati più dettagliati e annotazioni. I dati contenuti in un estratto di nascita sono quindi:

  • Nome e cognome

  • Data di nascita

  • Numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal Comune

  • Ora di nascita

  • Nominativo dei genitori

  • Informazioni relative allo stato civile del soggetto in questione (come matrimonio, divorzio ecc.).

Nel campo “Luogo di Nascita” cosa si deve indicare?

Il luogo di nascita di una persona corrisponde al Comune in cui è stata registrata la nascita. A partire dal 1997 la legge ha dato la possibilità che i genitori dichiarino la nascita del figlio nel loro Comune di residenza. In questo solo caso il luogo di nascita da indicare è quindi quello valido per la richiesta, ossia il Comune di residenza dei genitori al momento della nascita.

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

Cittadino Italiano

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

Cittadino Europeo

I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

Straniero Extracomunitario

Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

esenzione marca da bollo