Richiesta CITTADINANZA

Richieste Online Anagrafe e Stato Civile

servizi disponibili per tutti i circa 8.000 Comuni in Italia

Nazionale.it

ANAGRAFE nazionale.it

Richieste a tutti i circa 8.000 Comuni

per certificati di Anagrafe e Stato Civile

CERTIFICATI ANAGRAFE

STORICI anagrafe

CERTIFICATI STATO CIVILE

ESTRATTI STATO CIVILE

Certificato di

Certificato Contestuale

 24,00

Il certificato può essere richiesto per i Comuni sul territorio nazionale.

Come aiuto nella compilazione del modulo di richiesta si invita alla lettura delle domande frequenti (in basso).

Il servizio NON è disponibile per il soli Comuni di Milano e Roma.

in circa 5 giorni lavorativi

Il cliente sarà costantemente informato durante le fasi di elaborazione dell’ordine.
Assistenza e consulenza gratuite.

Invio per email (gratuito)

Il certificato viene inviato in formato PDF

Invio per Posta

Il documento viene inviato in formato cartaceo con posta prioritaria Posta 1 (tracciabile) oppure posta raccomandata. Il costo viene calcolato sulla base delle tariffe postali relative al peso ed alla destinazione della busta.

Dati Personali

i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.

Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

Certificato in esenzione da marca da bollo?

Visualizza elenco motivi esenzione

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

CITTADINO ITALIANO – La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

CITTADINO EUROPEO – I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

SOGGETTI EXTRACOMUNITARI – Gli stranieri extracomunitari, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

Domande Frequenti

Il certificato contestuale permette il cumulo di più certificati in un unico documento, ad esempio residenza + stato di famiglia.

Tutti i certificati anagrafici attuali (con ovvia esclusione del certificato di morte) non vengono rilasciati per soggetti deceduti.

Il certificato anagrafico è un documento che attesta una serie di informazioni attinenti allo status o all’anagrafica di un cittadino; nello specifico: anagrafico di nascita, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile, residenza. L’ufficio preposto al rilascio del certificato anagrafico è l’ufficio anagrafe del Comune, che ha il compito di tenere i registri relativi ai cittadini residenti suddivisi per atti. Tali registri sono appunto detti registri di stato civile. Gli atti relativi sono raccolti in archivi informatici e registri. Tali registri vengono tenuti in doppio originale e devono rispettare la conformità prevista dai moduli stabiliti da decreto del ministro dell’Interno. Preposto alla tenuta di tali registri è l’ufficiale di stato civile dei comuni, che è di norma il sindaco, quale ufficiale del Governo, che sovraintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, anche se egli può delegare tale funzione ad altri dipendenti a tempo indeterminato del comune, ma anche al presidente di circoscrizione comunale (qualora il territorio comunale sia diviso appunto in circoscrizioni), consigliere comunale o dal segretario comunale.

La durata della validità del certificato anagrafico è di sei mesi, calcolati dalla data di rilascio. È tuttavia possibile estenderne la validità attraverso modalità paragonabili, anche negli effetti, all’autocertificazione. Ciò avviene quando l’intestatario dichiari che i dati contenuti dal certificato non siano, nel frattempo, cambiati. Il tutto apponendo la firma in calce al documento.

Certificato Contestuale

 24,00

in circa 5 giorni lavorativi

Il certificato può essere richiesto per tutti i Comuni sul territorio nazionale, ad esclusione solo di Milano e di Roma.

Come aiuto nella compilazione del modulo di richiesta si invita alla lettura delle domande frequenti (in basso).

Certificato in Bollo o in esenzione?

Visualizza elenco motivi esenzione

Il certificato contestuale permette il cumulo di più certificati in un unico documento, ad esempio residenza + stato di famiglia.

Tutti i certificati anagrafici attuali (con ovvia esclusione del certificato di morte) non vengono rilasciati per soggetti deceduti.

Il certificato anagrafico è un documento che attesta una serie di informazioni attinenti allo status o all’anagrafica di un cittadino; nello specifico: anagrafico di nascita, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile, residenza. L’ufficio preposto al rilascio del certificato anagrafico è l’ufficio anagrafe del Comune, che ha il compito di tenere i registri relativi ai cittadini residenti suddivisi per atti. Tali registri sono appunto detti registri di stato civile. Gli atti relativi sono raccolti in archivi informatici e registri. Tali registri vengono tenuti in doppio originale e devono rispettare la conformità prevista dai moduli stabiliti da decreto del ministro dell’Interno. Preposto alla tenuta di tali registri è l’ufficiale di stato civile dei comuni, che è di norma il sindaco, quale ufficiale del Governo, che sovraintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, anche se egli può delegare tale funzione ad altri dipendenti a tempo indeterminato del comune, ma anche al presidente di circoscrizione comunale (qualora il territorio comunale sia diviso appunto in circoscrizioni), consigliere comunale o dal segretario comunale.

La durata della validità del certificato anagrafico è di sei mesi, calcolati dalla data di rilascio. È tuttavia possibile estenderne la validità attraverso modalità paragonabili, anche negli effetti, all’autocertificazione. Ciò avviene quando l’intestatario dichiari che i dati contenuti dal certificato non siano, nel frattempo, cambiati. Il tutto apponendo la firma in calce al documento.

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

CITTADINO ITALIANO – La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

CITTADINO EUROPEO – I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

SOGGETTO EXTRAEUROPEO – Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

PREVISIONE di CONSEGNA

Entro circa 5 giorni lavorativi

Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine.
Assistenza e consulenza gratuite.

PREVISIONE di CONSEGNA

Entro circa 5 giorni lavorativi

Il cliente sarà costantemente informato circa le fasi di elaborazione dell’ordine.
Assistenza e consulenza gratuite.

Invio per email (gratuito)

Il certificato viene inviato in formato PDF

Invio per Posta

Il documento viene inviato in formato cartaceo con posta prioritaria Posta 1 (tracciabile) oppure posta raccomandata. Il costo viene calcolato sulla base delle tariffe postali relative al peso ed alla destinazione della busta.

Dati Personali

i dati forniti in ogni fase dell'ordine vengono gestiti nel rispetto della privacy.

Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

Certificato in esenzione da marca da bollo?

Visualizza elenco motivi esenzione

esenzione marca da bollo