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ESTRATTO di atto

 25,00

per la richiesta del certificato compilare il modulo in basso

TEMPI di EVASIONE del servizio di richiesta certificato

entro circa 5 giorni lavorativi.

Servizi esclusivi inclusi

Il cliente sarà subito informato circa i tempi previsti per lo specifico Comune e costantemente aggiornato circa le fasi di elaborazione dell'ordine. Assistenza e consulenza sempre disponibili e gratuite.

Dati Personali

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Pagamento

con carta di credito (anche prepagata o PostePay) oppure con Bonifico bancario

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Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

Cittadino Italiano

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

Cittadino Europeo

I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

Straniero Extracomunitario

Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

Quando richiedere un Estratto di Stato Civile?

E’ un particolare atto dei registri comunali che certifica le informazioni particolari relative ad un evento di stato civile, quindi nascita, matrimonio, unione civile, morte.

Quali sono le differenze fra certificato di stato civile ed estratto di stato civile?

Nell’estratto vengono indicati:

  • estratto di nascita:cognome, nome, luogo, data di nascita, oltre alle relative annotazioni. Specificare in fase di conferma ordine se si desidera l’indicazione dei genitori.

  • estratto per riassunto atto di matrimonio: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi, oltre alle relative annotazioni

  • estratto di morte: la data, il luogo, l’ora del decesso e lo stato civile della persona deceduta (nubile, celibe, coniugata/o, vedova/o, stato libero), oltre alle relative annotazioni.

Come risultano le annotazioni?

Sono datate e sottoscritte dall’ufficiale dello stato civile. Le annotazioni apposte sugli atti iscritti sono riportate su quelli trascritti a cura dell’ufficiale dello stato civile che le ha eseguite. Le annotazioni sugli atti contenuti negli archivi risultano di seguito all’atto cui si riferiscono e di cui costituiscono parte integrante.

Se si desidera un estratto di nascita cosa si deve indicare nel campo “Luogo di Nascita”?

Il luogo di nascita di una persona corrisponde al Comune in cui è stata registrata la nascita. A partire dal 1997 la legge ha dato la possibilità che i genitori dichiarino la nascita del figlio nel loro Comune di residenza. In questo solo caso il luogo di nascita da indicare è quindi quello valido per la richiesta, ossia il Comune di residenza dei genitori al momento della nascita.

Quando richiedere un Estratto di Stato Civile?

E’ un particolare atto dei registri comunali che certifica le informazioni particolari relative ad un evento di stato civile, quindi nascita, matrimonio, unione civile, morte.

Quali sono le differenze fra certificato di stato civile ed estratto di stato civile?

Nell’estratto vengono indicati:

  • estratto di nascita:cognome, nome, luogo, data di nascita, oltre alle relative annotazioni. Specificare in fase di conferma ordine se si desidera l’indicazione dei genitori.

  • estratto per riassunto atto di matrimonio: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi, oltre alle relative annotazioni

  • estratto di morte: la data, il luogo, l’ora del decesso e lo stato civile della persona deceduta (nubile, celibe, coniugata/o, vedova/o, stato libero), oltre alle relative annotazioni.

Come risultano le annotazioni?

Sono datate e sottoscritte dall’ufficiale dello stato civile. Le annotazioni apposte sugli atti iscritti sono riportate su quelli trascritti a cura dell’ufficiale dello stato civile che le ha eseguite. Le annotazioni sugli atti contenuti negli archivi risultano di seguito all’atto cui si riferiscono e di cui costituiscono parte integrante.

Se si desidera un estratto di nascita cosa si deve indicare nel campo “Luogo di Nascita”?

Il luogo di nascita di una persona corrisponde al Comune in cui è stata registrata la nascita. A partire dal 1997 la legge ha dato la possibilità che i genitori dichiarino la nascita del figlio nel loro Comune di residenza. In questo solo caso il luogo di nascita da indicare è quindi quello valido per la richiesta, ossia il Comune di residenza dei genitori al momento della nascita.

Per quali soggetti è possibile richiedere un certificato anagrafico?

Cittadino Italiano

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l’ordinamento giuridico dell’Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere acquisita per diversi motivi stabiliti dalla legge nazionale.

Cittadino Europeo

I cittadini di altri stati membri dell’Unione europea per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di soggiorno in uno degli Stati membri diverso da quello di cittadinanza.

Straniero Extracomunitario

Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., per richiedere un certificato di residenza devono PRIMA risultare residenti in Italia. Devono quindi essere già iscritti all’anagrafe del loro Comune, avendo ottenuto il riconoscimento del diritto di iscrizione perché provvisti di permesso di soggiorno oppure passaporto.

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